Chi siamo
La Lega dei Ticinesi a Caslano aveva già fatto la sua prima apparizione nel 1992 con dei buoni risultati. Dopo più di un decennio, nell’estete 2011, un gruppo di Caslanesi ha deciso di rifondare il gruppo politico unitamente ad esponenti dell’UDC dando così via al gruppo “Lega-UDC”.
Il neonato Gruppo Lega-UDC Caslano si è fatto notare per aver indetto il referendum denominato “BASTA CON I RIFIUTI DORATI” contro il Credito suppletorio di CHF 809’000 (già investiti) per la riorganizzazione dei rifiuti. Il 10 marzo 2012 la popolazione di Caslano, con 735 voti contro 590, non ha approvato tale risoluzione adottata nell’ottobre 2011 dal Consiglio comunale sulla concessione di questo credito necessario per finanziare opere supplementari e maggior costi nella riorganizzazione della raccolta e del riciclaggio. Le schede valide furono 1’325, 21 quelle bianche e 2 quelle nulle. Bisogna pure rammentare che tutte le altre forze politiche caslanesi (PPD/PLRT/PS) si erano schierati contro.
Il Gruppo, oltre al referendum, aveva deciso di presentare le liste per le elezioni comunali del 2012. Il 1°aprile, dopo più di un decennio, il Gruppo Lega-UDC, con il 13.73% “voti di lista” è stato eletto in Municipio Andrea Signorini che ha soffiato il secondo seggio PS. Per quanto riguarda il Consiglio Comunale con il 16.23% “voti di lista” sono stati eletti 4 Consiglieri Comunali.
Nelle elezioni del 2016 abbiamo brillantemente riconfermato il nostro Municipale Andrea Signorini aumentando il suo consenso del 38% mentre i “voti di lista” sono aumentati dal 13.7% al 16.6%. Un aumento c’è stato anche per il Consiglio Comunale dove siamo passati dal 16,2% al 19% aumentando di 1 consigliere la nostra rappresentanza portandola agli attuali 5.